... Obiettivi e finalita'...

L’obiettivo principale del nostro percorso educativo, e’ quello di far acquisire al bambino la propria autonomia, attraverso lo sviluppo psicofisico e relazionale.
Tutto e’ pensato e progettato per costruire un ambiente accogliente e stimolante in cui la giornata possa essere vissuta serenamente sia dall’adulto che dal bambino.

Le tre sezioni lavorano in modo parallelo in modo tale da poter utilizzare l’osservazione come strumento di conoscenza e di verifica sui progressi dei gruppi educativi. Nel gruppo dei Lattanti le attività si focalizzano sul gioco di scoperta dell’ambiente e di reciproca conoscenza tra bambini e con gli adulti: il nido per loro e’ una novità assoluta e il ruolo delle educatrici e’ quello di adattare gli spazi secondo le loro esigenze stimolando sempre più la voglia di scoperta.
Per far ciò il nostro nido non utilizza oggetti o giochi strumentali ma solo oggetti che sviluppano la creatività del bambino.
Nel gruppo dei Semidivezzi le attività si focalizzano sull’autonomia del movimento e sulla conoscenza di se e dell’altro affrontando con molta cura la fase dell’aggressività. Saranno quindi preferite attività di psicomotricità e di manipolazione,oltre al gioco simbolico e il laboratorio grafico pittorico.
Nel gruppo dei Divezzi le attività si focalizzano sul raggiungimento di quell’autonomia tale da permettere al bambino di arrivare alla scuola materna con un controllo degli sfinteri,un vocabolo linguistico e non ultima,un indipendenza motoria.
Tutto ciò sarà possibile attraverso attività pittoriche, linguistiche e creative.